Hai presente il palestrato enorme e pelato che al mattino si cala venti pasticche con dodici uova crude? Lo stesso bestione che, assorto, ancora ansimante, dopo l’allenamento, sorseggia il suo shaker? Lo so che spesso ti poni questa domanda:

Sono davvero necessari gli integratori per sportivi per ottenere risultati?

Lo stereotipo di cui parlo è diffusissimo nelle nostre menti. Il 99% degli sportivi utilizza integratori ed il 99% di chi ottiene risultati estetici o prestativi degni di nota fa uso di integratori. Di conseguenza è facile pensare che questi prodotti aiutino l’atleta, ma non possiamo parlare di rapporto causa-effetto, infatti, semplicemente, le persone più costanti e dedite affiancano ad una programmazione seria e personalizzata dell’allenamento un tocco in più. L’integrazione va considerata come una risorsa, l’ultima, perché la meno importante, si calcola, infatti, un impatto generale sui nostri miglioramenti di non più del 3-5% sul totale.


Quando vale la pena acquistare integratori per sportivi?

Assodato, quindi, che gli integratori per sportivi sono l’ultima cosa a cui badare, di sicuro ti starai domandando a cosa devi badare prima di buttare l’occhio su questi prodotti.

Ecco che qui ci viene in aiuto la “Muscle & Strenght Pyramid” elaborata da Eric Helms. Questa rappresenta in ordine le priorità nutrizionali da rispettare in modo da avere successo nel proprio percorso di ricomposizione corporea; l’integrazione sportiva è soltanto in cima, all’ultimo posto.

Infatti, la parola Integratore potrebbe essere definita così: “Medicinale che integra l’alimentazione, che supplisce a deficienze dell’organismo.” (da https://dizionari.corriere.it/)


Questa piramide, infatti, ti consiglia di rivolgerti ad integratori soltanto quando già presti particolare cura a:

1) “Comportamento e Stile di Vita”: dove, per “Comportamento”, intendiamo il modo di condurti rispetto all’ambiente in cui ti trovi e alle persone con cui sei a contatto; mentre, con “Stile di Vita”,  il tuo profilo di pensiero e azione [1][2];

2) “Bilancio Energetico”: le calorie in entrata ed in uscita dal tuo corpo, quanto mangi e quanto bruci;

3) “Macronutrienti”: il rapporto tra grassi, carboidrati e proteine che assumi, se sono equilibrati, se sono adatti al tuo corpo, alla attività che pratichi e all’obiettivo che vuoi raggiungere;

4) “Micronutrienti”: se ne assumi una buona quota generica, se vari le fonti, se mangi e vari frutta e verdura, pesce, legumi, ecc…;

5) “Timing”: quando e in che occasione consumi determinati e determinate quantità di macronutrienti, se distribuisci le proteine durante l’arco della giornata, se hai cura di pre, post ed intra-workout.


Il marketing e l’illusione degli integratori per sportivi.

il mercato degli integratori cresce sempre di più, man mano che si dimostra, o, semplicemente, si dice, che determinate sostanze legali possano avere degli effetti positivi sulla composizione corporea e/o sulla performance.

Questo mercato è alimentato da un marketing “spietato”. In passato la promozione di questi prodotti avveniva soprattutto tramite i poster appesi sulle pareti delle palestra o tramite passaparola, oggi, invece, principalmente tramite web e social. Nel suo libro, “The Adonis Complex”, Harrison Pope ci racconta di questa coppia di ragazzi intenti ad osservare i poster nella sala, chiedendosi quale integratore sia più attraente da comprare, usando come riferimento i corpi stampati dei modelli o dei bodybuilder. La pubblicazione di questo libro risale al 2000, da allora i metodi di marketing sono cambiati. Non abbiamo più le pareti delle sale attrezzi tappezzate di pubblicità, ma, ogni volta che apri Instagram, Facebook o google, in base alle tue cerchie ed alle pagine web che frequenti, sei sommerso di pubblicità di integratori promossi come miracolosi.

Mentre in passato si guardava al tizio sul poster o al grosso di turno in palestra, oggi il focus è altamente spostato verso gli influencer in rete. Basta che tu apra un qualsiasi profilo social riguardante il fitness(inteso in modo molto generico) per trovare post, storie e codici sconto riguardanti siti di integratori.

Ma come fanno ad avere successo nella vendita? Semplice!

Moltissimi profili ti mostrano uno stile di vita ideale, un corpo perfetto, macchine, soldi, donne e divertimento, una combo perfetta per attirare potenziali clienti. Quello che ti propongono nella vendita non è l’integratore come prodotto in sé, è l’integratore come stile di vita, come “Se prendo questo, divento come lui!”, “Se prendo questo, vivo come lui!”.

Apri una qualsiasi pagina di uno shop di integratori ed apri l’annuncio di un qualsiasi prodotto, leggine la descrizione: sembra indispensabile, miracoloso o fondamentale. Se davvero tutti gli integratori fossero così, non basterebbe un intero stipendio medio per acquistare mensilmente tutta quella roba. Ancora, la cosa più sbagliata che tu possa fare è osservare i modelli che pubblicizzano questi prodotti; i siti che utilizzano immagini di persone che non facciano uso di farmaci o non modificate digitalmente sono pochissimi. È comunque importantissimo che tu ti renda conto che la maggior parte degli integratori in commercio non hanno nessun supporto scientifico sui loro effetti, oppure l’effetto è trascurabile o, ancora, hanno senso soltanto in determinati contesti.


Come puoi verificare l’efficacia di un determinato integratore?

Sono pochi gli integratori per sportivi che hanno effettivamente un’efficacia più che provata, per tutto il resto bisognerebbe sfogliare per giorni PubMed.gov, per poi ritrovarti con una marea di ricerche con risultati anche totalmente opposti.

Quindi, per farti un’idea sull’efficacia di un determinato prodotto in modo semplice, potresti trovare utile il sito Examine.com, che nasce come raccoglitore e comparatore di ricerche su praticamente qualsiasi prodotto che puoi trovare in commercio. Questo sito ha un enorme lavoro dietro, infatti, le varie fonti vengono controllate e comparate per poi offrire un’attenta e scorrevole analisi del prodotto con dosaggio consigliato correlato.

Ancora, ti consiglio comunque di provare ciò che ti incuriosisce, ovviamente dopo un’attenta analisi sulla sicurezza e legalità del prodotto. Forse ti stupirai del fatto che un particolare integratore possa fare effetto su di te, quando ricerche a supporto non ve ne sono. Benvenuto nel mondo dei placebo, che nell’ambiente dello sport sono più importanti di quello che si creda.


Infatti, è importante ricordare che chi riesce ad ottenere incrementi nella propria forma fisica o performance sportiva è chi si dedica ad avere determinati comportamenti a lungo nel tempo, in modo quasi ripetitivo. Quindi, in conclusione, ti devi portare a casa la lezione che è necessario integrare per ottenere risultati, che è l’integrazione a portare i risultati.


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Lorenzo De Simone

Personal Trainer napoletano di fitness e bodybuilding specializzato in ricomposizione corporea, certificato Project Invictus e diplomato ASI 3°lvl. Amo allenare, allenarmi, studiare e cucinare piatti "simil-fit" brutti.

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